Presentazione Percorso e Favoriti Tour of Guangxi 2024

Il calendario WorldTour e la stagione si chiudono con il Tour of Guangxi 2024. La gara cinese, tornata a corrersi lo scorso anno dopo che le precedenti tre edizioni erano state annullate causa Covid e postumi, va a chiudere il 2024 e lo fa con sei tappe, in programma dal 15 al 20 ottobre. In totale i corridori dovranno affrontare 1021,8 chilometri e un percorso che, rispetto al passato, sarà maggiormente movimentato, proponendo in tutto 14 Gran Premi della Montagna. Al via da Fangchenggang saranno presenti tutte le formazioni della massima divisione ad eccezione di Alpecin-Deceuninck e Groupama-FDJ, a cui si uniranno le Professional Lotto Dstny e Israel-Premier Tech, oltre ad una selezione nazionale cinese.

Hashtag ufficiale: #TourOfGuangxi #TOG2024

Albo d’oro Tour of Guangxi

2023 VADER Milan
2020-2022 Non disputato
2019 MAS Enric
2018 MOSCON Gianni
2017 WELLENS Tim

Percorso Tour of Guangxi 2024

La corsa prenderà il via con quella che sarà la frazione più semplice in programma, composta da un circuito cittadino per lo più pianeggiante sulle strade di Fangchenggang, dove molto probabilmente assisteremo alla prima rapidissima volata di gruppo di questa edizione al termine dei quattro giri previsti. Già più movimentata la seconda tappa, la Chongzuo – Jingxi, che nella prima parte presenterà tanta pianura e un solo breve GPM, mentre negli ultimi 40 chilometri si scalerà una salita piuttosto irregolare di 8900 metri al 3,6% (ma con diversi tratti in doppia cifra, arrivando a toccare una punta del 13,5%) che potrebbe essere scenario di qualche attacco da parte degli scalatori. La vetta verrà superata ai -29 dalla conclusione, ma la strada continuerà comunque a salire in lieve falsopiano fino al traguardo, dove potrebbe presentarsi un gruppo ristretto a giocarsi la vittoria di giornata.

La terza tappa, che porterà i corridori da Jingxi a Bama, sarà anche la più lunga di questa edizione con i suoi 214 chilometri. Tre i GPM in programma in un profilo altimetrico che proporrà diversi saliscendi e potrebbe essere adatto alle fughe da lontano o a uno sprint con protagonisti dei velocisti particolarmente resistenti, anche se alcuni strappetti presenti nel finale potrebbero rappresentare un buon trampolino di lancio per qualche finisseur. Più impegnativa sarà invece la frazione numero quattro, la Bama – Jinchengjiang, che prevede ben quattro GPM nell’arco di 176,8 chilometri di percorso. Le principali asperità saranno però concentrate nella prima metà, mentre, a parte un’ascesa di 3800 metri al 5,7% scollinata ai -35 dalla conclusione, il finale sarà più semplice e potrebbe essere nuovamente preda di sprinter resistenti.

La giornata che potrebbe risultare decisiva ai fini della classifica generale dovrebbe quindi essere la quinta, con l’ostico e ormai tradizionale arrivo in salita della Nongla Scenic Area. Posta al termine di una tappa che prenderà il via da Yizhou e sarà nel complesso piuttosto semplice, l’ascesa finale prevederà 3200 metri al 6,3%, ma diversi tratti saranno in doppia cifra e consentiranno ai corridori più esplosivi di fare la differenza. Attenzione comunque a non sottovalutare neppure la frazione conclusiva, che si svolgerà a Nanning su un circuito di 26,8 chilometri da ripetere per cinque volte, per un totale di 134,3 chilometri. Ad ogni tornata bisognerà infatti scalare un breve ma impegnativo strappo di 1400 metri con pendenza media dell’11,7% e punta del 16,5% che probabilmente sarà teatro di diversi attacchi, in particolare nell’ultimo giro, quando sarà scollinato per l’ultima volta a 19,2 chilometri dall’arrivo.

Tappe Tour of Guangxi 2024

Tappa 1 (15/10): Fangchenggang – Fangchenggang (149,4 km)
Tappa 2 (16/10): Chongzuo – Jingxi (181,5 km)
Tappa 3 (17/10): Jingxi – Bama (214 km)
Tappa 4 (18/10): Bama – Jinchengjiang (176,8 km)
Tappa 5 (19/10): Yizhou – Nongla (165,8 km)
Tappa 6 (20/10): Nanning – Nanning (134,3 km)

Favoriti Tour of Guangxi 2024

In questa stagione la presenza in gara della UAE Team Emirates è stata spesso sinonimo di vittoria per i suoi corridori. Alla gara cinese, la formazione emiratina punterà molto sul franco-russo Pavel Sivakov, che è stato fin qui grande interprete delle classiche dell’autunno italiano e che potrebbe fare ottime cose in un contesto simile. Con lui ci saranno corridori di ottimo livello e molto adatti alle brevi corse a tappe, come il belga Tim Wellens e il giovane spagnolo Igor Arrieta.

Un corridore che potrebbe dare qualche grattacapo alla corazzata emiratina è Max Poole (dsm firmenich-PostNL), che in salita va forte e che recentemente ha portato a casa la generale del Tour de Langkawi. La squadra neerlandese avrà in gara un altro scalatore di razza, Oscar Onley, che ha avuto una stagione altalenante, per vari motivi, ma che compone con il connazionale compagno di squadra un duo che potrà far pesare anche la forza del numero, nei momenti decisivi della corsa. Un corridore da tenere d’occhio, dato tutto quel che ha fatto vedere nel 2024, è il belga Lennert van Eetvelt (Lotto Dstny), che arriva in Cina con un settimo posto al Lombardia appena conquistato e con caratteristiche che ben si addicono a corse di una settimana.

Quella cinese sarà una prova importante per Joseph Blackmore (Israel-Premier Tech), altro giovane britannico che in salita ha mostrato ottime potenzialità e che potrebbe provare a confermarsi anche al massimo livello, dopo i successi ottenuti nelle corse giovanili. Detto che in gara con lui ci sarà anche Chris Froome, da vedere però in quali condizioni, ci si attendono ottime cose, quantomeno sul piano dei successi parziali, da Jhonatan Narváez (Ineos Grenadiers), che nell’arco della stagione è stata una delle poche note liete per la formazione britannica e che potrebbe costruire una classifica di rilievo grazie anche agli abbuoni sparsi fra percorso e arrivi. L’ecuadoriano formerà un’interessante combinazione con Tobias Foss, corridore che invece è atteso da tempo su livelli importanti, toccati in passato e poi più raggiunti.

La Decathlon-Ag2R La Mondiale si affida alla freschezza e alla regolarità di Alex Baudin, mentre la Lidl-Trek attende nuovi segnali positivi da un redivivo Quinn Simmons, che potrebbe incidere sulla classifica generale a suon di attacchi. La squadra statunitense schiera anche un Natnael Tesfatsion in ottima forma e anche la Red Bull Bora-hansgrohe avrà due carte da giocarsi in chiave classifica: Maximilian Schachmann spera di chiudere bene una stagione abbastanza grigia, mentre Giovanni Aleotti ha la possibilità di togliersi un’altra bella soddisfazione, in coda a un 2024 per lui più che positivo. Una coppia di potenziali uomini di classifica sarà anche nei ranghi della Visma|Lease a Bike, ma bisognerà anche vedere quali saranno le motivazioni di Milan Vader (vincitore nel 2023) e di Johannes Staune-Mittet, dato che entrambi lasceranno la squadra giallonera da qui a pochi giorni.

Due possibili strade da percorrere anche per la Astana Qazaqstan, che si affida a Lorenzo Fortunato e Alexey Lustsenko per ottenere buoni risultati e per raccogliere anche punti utili in quella che ora pare già una disperata corsa-salvezza in chiave WorldTour. Corridori che possono far bene in particolare nelle due tappe più esigenti dal punto di vista altimetrico sono anche Jan Hirt (Soudal-QuickStep), Gonzalo Serrano (Movistar) e Lucas Plapp (Jayco-AlUla).

Il Tour of Guangxi prevede anche alcune occasioni per i velocisti, tanto che sono numerosi gli specialisti delle volate presenti al via. Occhio in particolare a Fabio Jakobsen (dsm firmenich-PostNL), che proverà a raddrizzare una stagione non entusiasmante, a Juan Sebástian Molano, che vorrà invece rimpinguare il già enorme bottino di successi della UAE Team Emirates, e allo statunitense Luke Lamperti (Soudal-QuickStep), protagonista di un’ottima stagione da neopro. La Astana spera nel russo Gleb Syritsa e nel tedesco Max Kanter, mentre la Cofidis cerca punti preziosi dagli spunti veloci di Milan Fretin.

Avranno la possibilità di far bene, quantomeno sul piano dei piazzamenti, anche Marijn van den Berg (EF Education-EasyPost), Ethan Vernon (Israel-Premier Tech), Lionel Taminiaux (Lotto Dstny), David Dekker (Arkéa-B&B Hotels) e Pierre Gautherat (Decathlon-AG2R La Mondiale), oltre al duo della Bahrain Victorious formato da Alberto Bruttomesso e Matevž Govekar. In caso poi il succitato Jakobsen non dovesse ingranare, la dsm firmenich-PostNL potrà affidarsi anche al giovane, ma già consolidato ad alto livello, Casper van Uden.

Borsino dei Favoriti Tour of Guangxi 2024

***** Pavel Sivakov
**** Max Poole, Lennert Van Eetvelt
*** Joseph Blackmore, Jhonatan Narvaez, Oscar Onley
** Alex Baudin, Tobias Foss, Alexey Lutsenko, Quinn Simmons
* Lorenzo Fortunato, Maximilian Schachmann, Natnael Tesfatsion, Milan Vader, Tim Wellens

Altimetrie e Planimetrie Tour of Guangxi 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio